Formazione Ontopsicologica Interdisciplinare Leaderistica




I 4 punti che distinguono FOIL


Punto 1

FOIL lavora sulla base dell'esperienza pratica e della ricerca scientifica condotta con l'applicazione delle tre scoperte della metodologia ontopsicologica, per rilevare le cause di tutte le dinamiche, interdipendenze e scelte nel business. Tutta la metodologia economica classica e corrente, unita alla nuova razionalità ontopsicologica (cioè sapere come le cose stanno e vanno), dà sicurezza maestra per fare prassi dell'intuizione. 

Le tre scoperte sono: In Sé ontico (criterio base che dà direzione e logica utilitaristica-funzionale all’uomo), monitor di deflessione (distonia nei processi logici) e campo semantico (informazioni elementari che agiscono nelle dinamiche interne ed esterne del contesto). FOIL si distingue per una straordinaria competenza anche sul determinismo dell'inconscio del soggetto. L'inconscio è sempre esatto.


Punto 2

Ciò che rende FOIL competitiva è che, attraverso questo metodo, il tempo di diagnosi è breve e definito, consentendo di progettare rapidamente una risposta adeguata. A seconda delle dimensioni dell’azienda, il rilevamento delle dinamiche esatte di ambiente può variare da una settimana ad un massimo di un mese. Per questo alcune delle aree in cui FOIL si esprime meglio sono quelle della riorganizzazione strutturale dell’azienda, del miglioramento della cultura e del clima aziendale, dell’eliminazione dei colli di bottiglia organizzativi, dell’ottimizzazione della gestione del tempo, della delega e della motivazione dei collaboratori.

Punto 3

I risultati di questa metodologia applicata all’economia sono stati verificati in oltre venti anni di confronti nel corso dei quali se ne è visto il processo, l’evoluzione e gli effetti, e sono stati ampiamente divulgati in numerose pubblicazioni, congressi e università. La varietà di interventi formativi e di consulenza documentati, sia per diversità di area economica o sociale, sia per dimensioni aziendali (dalla piccola società alla grande impresa), sia per territorialità (nazionale e internazionale), sia nel pubblico che nel privato, conferma quella competenza specifica ricercata dalle aziende nel loro contesto di riferimento.

Punto 4

FOIL si avvale di un gruppo di professionisti e imprenditori di successo con una grande preparazione pratica nei rispettivi campi professionali che hanno avuto esperienza diretta dei risultati della formazione e della consulenza FOIL. In veste di docenti e consulenti, sono proprio gli imprenditori che realizzano attività di formazione e consulenza, trasmettendo un riscontro di operatività e concretezza che diversamente non sarebbe possibile. Il percorso formativo attuato da FOIL ha il suo differenziale nell'utilizzo di una metodologia unica che studia come il mondo interiore interagisce con l'azienda. Per questo la modalità dei corsi rispecchia il tipo di formazione lifelong learning, mirando ad inserire il concetto di aggiornamento continuo delle competenze e delle abilità come cultura aziendale. 

Allora è possibile sviluppare le facoltà intuitive e migliorarne l'efficienza realizzativa nei rispettivi ambiti professionali, economici, artistici, pubblici, privati.