Corsi in programma

“NOW I KNOW HOW!”

Erasmus+ KA2 in the field of youth

 INTERNATIONAL TRAINING COURSE FOR YOUTH

 Project NOW I KNOW HOW is a new way to promote employability and competitiveness of youth!

Con il 5 modulo che si è svolto dall’8 al 14 maggio 2022, si è conclusa la parte di formazione del corso internazionale per giovani  “NOW, I KNOW HOW!” nell’ambito dell’Erasmus+ KA2 in the field of school education. Il corso è interamente finanziato dai fondi europei. Anche in questo modulo  30 giovani (in età compresa tra i 16 e i 30 anni) provenienti dai tre diversi Paesi (Italia, Cechia e Bulgaria)   hanno studiato presso il centro Congressi FOIL a Marudo alternando le lezioni in aula a visite per dialogare con gli imprenditori direttamente nelle loro aziende.

Dal Piemonte visitando le aziende di Aurora e a Mura Mura, meraviglia realizzata sulle colline del Monferrato, all’Emilia Romagna, dove hanno visitato il museo e la fabbrica Ferrari. A Milano hanno incontrato alcune start up realizzate da loro coetanei italiani al Luiss Hub e si sono confrontati con giovani stilisti e docenti della Marangoni, una delle più celebri scuole di moda del mondo. E’ stato poi organizzato il “Milano Express”: attraverso la risoluzione di sfide ed enigmi hanno potuto scoprire alcune tra le principali attrazioni del centro di Milano.

In questi mesi i ragazzi, lezione dopo lezione ed esperienza dopo esperienza, hanno maturato il loro approccio per entrare da protagonisti nel mercato del lavoro. I prossimi appuntamenti saranno in Bulgaria e in Cechia a Praga, per la presentazione dei risultati del progetto “Now I Know how!”

Dal 27 settembre al 2 ottobre 2021, si è svolto a Lizori il primo modulo del corso internazionale per giovani  “NOW, I KNOW HOW!” nell’ambito dell’Erasmus+ KA2 in the field of school education. Il “Now, I know how!” è un Nuovo modo per promuovere la creatività. Il corso è interamente finanziato dai fondi europei.

Il progetto “Now, I know how!” è un progetto Erasmus+KA2 che vede in campo tre Paesi europei – Italia, Bulgaria e Repubblica Ceca – e fa registrare la partecipazione di 30 giovani (in età compresa tra i 16 e i 30 anni) provenienti dai tre diversi territori. Partner italiano – di progetto e di didattica – è la società FOIL, agenzia di formazione e consulenza (con sede nel Lodigiano) la cui business school ha esperienza nella promozione del Made in Italy come caso di scuola (i suoi corsi sulla “Business Intuition del Made in Italy” hanno fra l’altro ottenuto su scala nazionale il Premio Qualità riconosciuto da FederManager). Per una settimana 30 ragazzi da Italia, Cechia e Bulgaria hanno vissuto e studiato una settimana a Borgo Lizori , imparato, conosciuto e incontrato il territorio dell’Umbria, i suoi imprenditori e artigiani. Lizori ha ottenuto il voto più alto di preferenza nel questionario finale del corso!